Lago in Val di Sole
Lago di Vermiglio in Val di Sole

Natura: Parco Naturale Adamello Brenta

Le innumerevoli ricchezze naturali della Val di Sole, incastonata tra il Parco Nazionale dello Stelvio, il più grande d’Italia ed il Parco Naturale Adamello Brenta, nella cornice delle Dolomiti, possono regalare agli amanti della natura la straordinaria esperienza di immergersi in ecosistemi incontaminati.

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA  www.parcoadamellobrenta.tn.it
Il Parco Naturale Adamello-Brenta è la più vasta area protetta del Trentino, situato nel Trentino occidentale, con i suoi 620,517 km² comprende i gruppi montuosi dell'Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. E' interessato dalla presenza di oltre 80 laghi e dal ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. La popolazione faunistica del Parco comprende ancora orsi, camosci, caprioli, cervi, marmotte, scoiattoli, volpi, aquile, galli cedroni e forcelli e molti altri rappresentanti tipici della fauna alpina.
Dal 1995 è in corso un progetto di reintroduzione dello stambecco nel massiccio dell’Adamello-Presanella. Questo ungulato, scomparso ormai da decenni, è ora presente con circa 50 esemplari.L'orso bruno è il simbolo del Parco Naturale Adamello-Brenta dove sopravvivono gli ultimi orsi autoctoni delle Alpi, simbolo di un ambiente naturale integro e selvaggio. Per salvare questi ultimi esemplari da una futura estinzione è in corso un progetto che, dovrebbe favorire la ripresa della popolazione tramite l’immissione di esemplari catturati in Slovenia.

VISITE GUIDATE
Il Parco Naturale Adamello-Brenta organizza in estate delle escursioni guidate al fine di offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire la conoscenza di alcuni aspetti naturalistici e culturali dell’area protetta. Le visite, di durata giornaliera, sono realizzate in collaborazione con le guide alpine, esperte conoscitrici del territorio e delle sue vicende.
Tra i vari appuntamenti di particolare interesse vi sono le escursioni settimanali di  tutta la giornata alla scoperta delle valli più belle del Parco Naturale Adamello Brenta.

“INVITO IN VAL DI TOVEL”
è un'escursione con partenza in bus navetta da Folgarida e da Dimaro.
Gli esperti del Parco accompagnano i partecipanti per tutta la giornata in Val di Tovel, per visitare il suo affascinante lago ed il Centro Visitatori. Dopo la pausa pranzo si scende a valle percorrendo uno straordinario sentiero che attraversa il paesaggio lunare delle Glare.

NOVITA' 2014

A Dimaro, presso la Segheria Veneziana ristrutturata secondo la tradizione, è stato aperto un nuovo PUNTO INFO DEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

Il punto Info è aperto dal martedì alla domenica fino al il 31 agosto , il 6 ed il 7 settembre, con orario: 10.00 - 12.00 e 14.00 - 18.00.