Salumi
Salumi e formaggi

Gastronomia: Attività legate alla gastronomia, alla produzione casearia ed ai momenti di vita contadina

In Val di Sole durante la stagione estiva ci sono numerosi appuntamenti dedicati agli ospiti più curiosi e golosi, legati alla cultura e alla gastronomia.

Per scoprire i caratteristici sapori locali, nel mese di giugno, antichi sapori, prodotti genuini e artigianato locale vengono proposti nel un clima allegro della festa "ARCADIA" nel suggestivo centro storico di Caldes. 

A luglio invece nel paese di Croviana, viene organizzato l'appuntamento "MELISSA, FESTA DEL MIELE NUOVO", per avvicinare adulti e bambini al mondo delle api attraverso visite guidate da esperti agli apiari, assaggi di menù a base di miele, laboratori creativi e incontri con i cantastorie. 

Nei " VOLTI", antiche cantine di Mezzana, Vermiglio ed Ossana, vengono inoltre realizzate delle degustazioni enogastronomiche durante i mesi di luglio e agosto. 

Durante gli incontri settimanali “DAL PRATO ALLA…TAZZA” , avviene quindi l’osservazione di piante aromatico-medicinali della valle e l’illustrazione delle loro caratteristiche e proprietà aromatizzanti e medicinali, la preparazione e l’assaggio di infusi e decotti e la degustazione di pane aromatizzato con semi di cumino cotto in forno a legna, accompagnato da marmellata di frutti di bosco.
 
Informazioni riguardo al mondo della zootecnia di valle vengono poi fornite da alcuni esperti dell’Unione Allevatori della Val di Sole in occasione delle “VISITE ALLE STALLE”, interessanti appuntamenti gratuiti che prevedono anche l’incontro con un agricoltore, per assaporare e conoscere da vicino momenti di vita contadina.

Al “MERCATO DEI CONTADINI SOLANDRI” che viene organizzato settimanalmente in più paesi della valle, è possibile tra l'altro acquistare direttamente dai contadini vari prodotti agricoli: tra questi farine, miele, piccoli frutti, mele, formaggi, insaccati e pesci deliziano i passanti con i loro colori e profumi.

Per quanto riguarda la produzione casearia, in Val di Sole ci sono le moderne ed efficienti strutture del Caseificio Presanella di Mezzana e del Caseificio Cércen di Terzolas: gli ospiti interessati ad assistere alle tecniche di lavorazione dei prodotti caseari e a degustarne le varie specialità , possono partecipare gratuitamente agli appuntamenti settimanali "VISITA GUIDATA AL CASEIFICIO".

Durante l'estate vengono anche proposti gli interessanti appuntamenti denominati “ANDAR PER MALGHE”, realizzati con l’intento di far conoscere ed apprezzare le più belle malghe del Trentino che producono artigianalmente latte burro e formaggi.

Nella prima metà di settembre, viene infine proposto agli ospiti il pacchetto "VACANZE DI GUSTO" Il Casolét nella cucina Solandra: due settimane all'insegna dei sapori trentini arricchiti dal "Casolét", il tipico formaggio della Val di Sole, con visite guidate a stalle, malghe e caseifici, degustazioni di formaggi, incontri enogastronomici, feste culinarie e contadine in piazza.